News

Festival della Dottrina Sociale – Verona 14, 15, 16 settembre

Carissimi soci e simpatizzanti di AGeMinerbe,

vi segnalo un evento molto interessante che si svolgerà a Verona questo fine settimana: la 2° edizione del “Festival della Dottrina Sociale della Chiesa”.

Il tema centrale riguarderà la situazione economica e sociale. L’idea forte è il tentativo di proporre qualcosa di diverso rispetto a quanto ci sentiamo dire tutti giorni.

Il programma, disponibile anche in versione stampabile, è consultabile sul sito festivaldsc.it.
Grazie sin d’ora se vorrete darne nota anche ai vostri amici e conoscenti.
Io parteciperò sicuramente: sono stanco di sentir parlare tutti i giorni solo di spread, c’è bisogno di qualcosa di diverso.

Vi chiederete: un festival sulla Dottrina Sociale? Cos’è? Perchè? Chi lo organizza?

Chi sono i promotori?
La Fondazione Toniolo di Verona, il Collegamento
Sociale Cristiano, il Movimento degli Studenti
Cattolici, la rivista ‘La Società’, i Gruppi della Dottrina
Sociale, la Fondazione Segni Nuovi.

Come è nata l’idea?
Dall’intreccio relazionale dei soggetti promotori e dai numerosi confronti con le molte persone che vivono la loro attività lavorativa con serietà e onestà, è nata l’idea di evidenziare idee, azioni e persone che rischiano di stare dentro le cose per costruire un futuro positivo.

Perché un festival?
La parola festival è di solito abbinata a tematiche di spettacolo molto popolari. L’abbiamo scelta volutamente perché vogliamo portare in piazza il patrimonio della Dottrina Sociale e non lasciarlo al chiuso delle stanze di chi la conosce già. E’ stata concepita per essere un lievito, non può stare sepolta dalla farina della vita sociale quotidiana.

.

Concludo con un commento del presidente della Fondazione Toniolo:

Crisi, significati, riferimenti: la necessità di un pensiero diverso

Partiamo da un dato condiviso da tutti: siamo arrivati al capolinea e non si può andare avanti così. Se noi dessimo continuità al nostro sistema economico, sociale e civile per come si è sviluppato fino ad oggi, cadremmo nel baratro. C’è bisogno di discontinuità. Ecco il perché del tema di questo secondo festival: abbiamo bisogno innanzitutto di un pensiero diverso. Fare di più non ci fa uscire da questa situazione, occorre un modo nuovo di vedere le cose. Il nuovo pensiero è riaffermare un’economia al servizio dell’uomo e non l’uomo al servizio dell’economia, è ipotizzare uno sviluppo libero dagli interessi personali o di gruppo, uno sviluppo a misura d’uomo che riduca le disuguaglianze. Dobbiamo sviluppare l’idea che senza valori e senza etica possiamo forse avere di più, ma non possiamo essere contenti di noi e del mondo che ci circonda. Tutti insieme siamo chiamati a cercare il nuovo che è nascosto dentro le pieghe di una crisi e chiede di essere riscoperto ed evidenziato. Parleremo di economia e di società con l’intento di rendere più bello vivere, lavorare, aiutarsi, stare assieme. I principi a cui attingiamo sono quelli espressi nel pensiero sociale della Chiesa perché per leggere bene il presente e sviluppare una società più giusta è necessario riconoscere ad ogni persona la trascendenza, la dimensione relazionale, la centralità e la dignità.

Il Festival è un momento in cui si intrecciano positività, problemi, fatiche, volti, relazioni, cultura, esperienze, azioni, motivazioni, spiritualità, incontri e idee, ma da questo intreccio, che riflette il quotidiano, ci auguriamo che ognuno possa raccogliere nuova forza per la ricerca della verità e per interpretare e sviluppare le novità raccolte nel presente.

Mons. Adriano Vincenzi
Presidente Fondazione G. Toniolo

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire AGeMinerbe e ricevere le notifiche degli aggiornamenti sulla tua casella di posta.

Segui assieme ad altri 41 follower

Statistiche

  • 23.914 hits
Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: