News

XII Convegno degli Ospedali di Andrea

Si terrà a in Veneto il XII Convegno degli Ospedali di Andrea.

Nei giorni 15-17 novembre 2012 a confronto pediatri, infermieri, associazioni di genitori e di volontari, scuole, per migliorare la qualità dell’accoglienza dei bambini e delle famiglie negli ospedali.Interventi di alto livello scientifico, uniti all’esperienza di ospedali, genitori e scuole che già hanno provato l’accoglienza, l’umanizzazione, il dialogo sulla prevenzione e l’educazione alla salute.

Il nostro Paese destina alla spesa sanitaria per i bambini fino a 14 anni (all’incirca il 14% della popolazione) il 2% della spesa sanitaria globale ed ai benefici sociali per la famiglia ed i bambini poco più dell’1% del PIL a fronte del 2,5% della Francia, del 3,2% della Germania e del 2,2% della media europea. I bambini tra 0 e 2 anni che possono usufruire dell’asilo nido sono soltanto il 13,6 % e il 45% dei Comuni italiani non offre servizi per la prima infanzia.

I bambini rappresentano il nostro futuro, bene particolarmente prezioso in un Paese che ha un tasso di natalità inferiore a 1,5 nati per donna fertile.
E’ quindi necessario opporsi a qualunque taglio delle spese per la salute e il benessere dei bambini. E’ oramai provato che un maggiore investimento nei primi anni di vita determina un ritorno sociale ed economico molto più alto della spesa sostenuta. Queste “spese” vanno quindi considerate veri e propri investimenti strategici cui il nostro Paese non può rinunciare se realmente crede nel proprio futuro.

Promuovere e tutelare la salute dei bambini di oggi significa anche ridurre il numero di adulti e anziani malati di domani, destinati ad assorbire la quota di gran lunga più rilevante della spesa sanitaria.

Correlati al convegno, alcuni concorsi.

Continua a leggere >>>>

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire AGeMinerbe e ricevere le notifiche degli aggiornamenti sulla tua casella di posta.

Segui assieme ad altri 41 follower

Statistiche

  • 23.672 hits
Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: