News

Castelnuovo del Garda: un comune che pone la famiglia al centro.

Lo spettacolo che sta offrendo la classe politica è proprio deludente. Inettitudine, litigiosità, incapacità ad affrontare seriamente i problemi. Come se non bastasse, le recenti elezioni hanno prodotto una situazione ancora più complicata.

La Commissione UE ufficializza oggi che le famiglie italiane sono le più povere d’Europa: “Lo stress economico ha avuto ripercussioni in Bulgaria, Cipro, Irlanda, Portogallo, Grecia, Spagna e soprattutto Italia, dove é salita al 15% la popolazione in difficoltà economica. In seguito a crescita debole o negativa cala la produttività in Ue e l’Italia ha fatto registrare di gran lunga il suo calo più accentuato: -2,8% nell’ultimo trimestre 2012, dopo il calo ancora più forte del 3% del precedente trimestreLink

In questo panorama desolante spicca però una interessante eccezione. Un’amministrazione comunale “illuminata” che dal 2004, vincendo 2 volte le elezioni, ha posto LA FAMIGLIA al centro delle proprie azioni amministrative.

E’ il comune di Castelnuovo del Garda guidato dal sindaco ing. Maurizio Bernardi. Un’amministrazione composta da un gruppo di amici che hanno deciso di mettere in pratica le idee ed i valori che da anni l’AFI (Associazione Famiglie Italiane http://www.afifamiglia.it/) coltiva e diffonde.

Il comune di Castelnuovo ha messo a punto il PiPolFam (Piano integrato delle politiche familiari) assieme al forum delle associazioni familiari, all’AFI ed alcune università.

Un esempio di buona pratica che ha ottenuto vari riconoscimenti a livello nazionale e che da alcuni giorni è pubblicato nel sito del dipartimento per la famiglia (Presidenza del consiglio dei ministri) http://www.osservatorionazionalefamiglie.it/

Vi invito a leggere il Piano Integrato delle Politiche Familiari di Castelnuovo del Garda. Un documento che propone un’analisi seria e oggettiva della difficile situazione finanziaria causata dai tagli imposti ai comuni (anche a quelli virtuosi!). E un insieme di progetti molto interessanti che proseguono nonostante tutto.

Cliccate qui:
http://www.comune.castelnuovodelgarda.vr.it/include/mostra_foto_allegato.php?servizio_egov=sa&idtesto=169&fogliaClick=root1_1&fnode=1#1

Complimenti a Maurizio ed alla sua squadra!

Buona lettura
Giuseppe Menin – AGeMinerbe

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire AGeMinerbe e ricevere le notifiche degli aggiornamenti sulla tua casella di posta.

Segui assieme ad altri 41 follower

Statistiche

  • 23.645 hits
Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: