News, Nuove dipendenze Nuove povertà

Manifesto dei sindaci per la legalità contro il gioco d’azzardo

ManifestoSindaci

Sindaci in prima linea. I Tribunali impediscono di bloccare le sale gioco? Loro rispondono con avvisi pubblici, limitazioni d’orario e sportelli per le famiglie.

Uniti si vince, o comunque si riesce a far sentire con più forza la propria voce. Per questo, Terre di mezzo e Legautonomie hanno redatto il “Manifesto degli amministratori a contrasto del gioco d’azzardo”. Il primo documento di questa natura, in un Paese dove le scommesse rappresentano il 4% del PIL nazionale, la 3° industria italiana.

Alla fine, i sindaci sono gli unici a non vincere mai: oltre a doversi far carico delle disgrazie economiche e sociali dei loro cittadini dediti al gioco d’azzardo, quando cercano di bloccare l’apertura di nuove sale vengono portati davanti al Tribunale amministrativo regionale (Tar) e regolarmente perdono il ricorso. Nell’ultimo anno è capitato ai primi cittadini di Varese, Desio, Pioltello, Brescia, Cernusco Lombardone, Chiavenna, Nova Milanese e Gavorrano, provincia di Grosseto. Tutti si sono sentiti dire dal giudice più o meno la stessa cosa: “Non potete farci niente: secondo la legge, solo lo Stato può gestire questo settore”. Ai sindaci, però, la fantasia non manca e perciò provano, anche se con scarso successo, a mettere dei paletti alle sale gioco all’interno dei confini comunali: impongono distanze minime dai luoghi sensibili, limitano gli orari di apertura, proibiscono la pubblicità (Vicenza), negano il permesso di mettere i tavolini all’aperto ai bar che hanno le slot machine (Gavorrano, in provincia di Grosseto), costringono i gestori ad affiggere cartelli come “Il gioco è pericoloso” (Nova Milanese).
(tratto da “Terre di mezzo – street magazine”)

Scarica il manifesto, clicca qui: Manifesto dei Sindaci contro gioco azzardo.

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire AGeMinerbe e ricevere le notifiche degli aggiornamenti sulla tua casella di posta.

Segui assieme ad altri 41 follower

Statistiche

  • 23.418 hits
Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: