Cherubina Manzoni, News, Nuove dipendenze Nuove povertà, Primaria.Minerbe, S.M.Immacolata, Scuole, Secondaria.Minerbe

Festa della Famiglia 2013: grazie a tutti!

Foto Festa Famiglia Ridotto

Si è conclusa anche l’11° edizione della tradizionale Festa della Famiglia (24..27 ottobre 2013). Un’iniziativa delle Parrocchie San Lorenzo Martire e San Zeno Vescovo che vede coinvolte istituzioni ed associazioni del nostro territorio.

Un “laboratorio” che anno dopo mette assieme le parrocchie, l’Istituto Comprensivo B.Barbarani, le Scuole dell’Infanzia, i genitori e le associazioni di volontariato per promuovere iniziative che sanno coniugare approfondimento culturale, spiritualità, sensibilizzazione su temi di valenza sociale e momenti ludici: una festa appunto.

Quest’anno abbiamo sviluppato il tema del gioco. Il gioco “buono” che aiuta a crescere a socializzare a divertirsi in amicizia. Per contro si sta affermando un gioco “pericoloso” che isola, e può portare a dipendenza e povertà.

A scuola se ne è parlato. Insegnanti e ragazzi hanno approfondito il tema e realizzato un interessante questionario. Il lavoro è stato presentato durante la conferenza di venerdì 22 novembre e scaricabile dal nostro sito : LA SCUOLA…IN GIOCO . Un lavoro notevole, una fotografia (fortunatamente positiva) su gioco e ludopatia dal punto di vista dei ragazzi. Nella stessa serata, Gabriele Rossi, presidente di AGe Reggio Emilia e membro dell’Osservatorio sui rischi da dipendenza da gioco presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri ci ha presentato il tema del GAP (Gioco d’Azzardo Patologico) da un punto di vista sociale e istituzionale.

Sabato sera ci siamo divertiti ascoltando i nostri cori e sopratutto i “Tacabanda”.

Domenica la S.Messa dove si sono festeggiati gli anniversari di matrimonio, a seguire il pranzo conviviale presso il circolo NOI di Minerbe. Tutto molto buono! Un grande grazie allo staff del circolo!

Nel pomeriggio tutti a giocare. Alla corsa con i sacchi, tiro alla fune, bandiera … Incredibile, i nostri bambini non avevano mai giocato a carampana. Non volevano più smettere, solo il buio li ha fermati!

Per me personalmente è stato molto divertente giocare a s-cianco … con 2 pezzi di legno si creano le condizioni per una sfida avvincente!

A nome di AGeMinerbe colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che a vario titolo si sono adoperati per la buona riuscita dell’evento. Complimenti ancora ai docenti dell’istituto comprensivo per il lavoro svolto e ringraziamo la dirigente scolastico dr.ssa Bertassello per avere accolto anche quest’anno il nostro invito.

La Festa della Famiglia ha offerto un’occasione di riflessione (e di divertimento) per chi, liberamente, ha deciso per un paio di giornate di spegnere la TV  ed uscire di casa: l’appuntamento è per la 12° edizione!

Guarda le foto

Il programma

Giuseppe Menin – AGeMInerbe

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire AGeMinerbe e ricevere le notifiche degli aggiornamenti sulla tua casella di posta.

Segui assieme ad altri 41 follower

Statistiche

  • 23.674 hits
Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: