Nuove dipendenze Nuove povertà, Rassegna Stampa

Spegni il telefonino e vivi

La rete fa autocritica

di Annalisa Guglielmino – Avvenire, 15 maggio 2014

Siamo in pubblico da soli? Automaticamente cerchiamo il telefonino, il dito scorre, lo sguardo fisso legge, come se nelle mani avessimo tutto ciò di cui abbiamo bisogno in quel momento, la risposta a tutto.

Qualcuno dice basta. «Mani dietro la testa e lontani dal telefonino». «Guarda in alto!», Look up!È tutto qui il video-appello lanciato da un ragazzo inglese, Théophile Duplouy, che da poco pubblicato su YouTube sta facendo il giro del mondo.

«Ho 422 amici, eppure sono solo». Comincia così la confessione del giovane profugo dai social network. Che aggiunge: «Il mio problema è la differenza fra guardare i loro occhi, o un nome sullo schermo». Cinque minuti di immagini e parole per far riflettere sul fatto che navighiamo tutti in «un mondo di interessi personali, selfie, autocelebrazioni». Che quelli che tutti chiamano “social” «son tutto fuorché sociali, quando accendiamo il computer e chiudiamo la porta». Che tweet, e post, e pin, etc., sono tutto un darsi da fare in solitaria a «editare, esagerare, sistemare le parole per fa brillare le nostre vite», senza vedere che dietro tutto questo aumenta «l’isolamento sociale».

 

Un’altra scena immortalata e postata da un nostalgico delle vecchie cene tra amici, quelle in cui si scherzava e si rideva ininterrottamente e se qualcuno alla fine scattava una foto si veniva immortalati tutti con le guance rosse abbracciati e sorridenti verso l’obiettivo, ritrae un gruppo di commensali intenti a chattare/messaggiare/far finta di farlo perché lo fanno gli altri. Oppure perché non vogliono fare la figura di quello che quando un amico gli dice: «Ieri ho conosciuto una ragazza su un tram», risponde: «Grande! Che social è UnTram?» (battuta letta su Twitter)

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire AGeMinerbe e ricevere le notifiche degli aggiornamenti sulla tua casella di posta.

Segui assieme ad altri 41 follower

Statistiche

  • 23.418 hits
Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: