Cherubina Manzoni, News, Primaria.Minerbe, S.M.Immacolata, Secondaria.Minerbe

E’ partito il progetto “Il mio senso civico, il paese che vorrei per me”

Con l’inizio dell’anno scolastico è partito il progetto sull’educazione al senso civico dedicato agli studenti, un’iniziativa nata dalla collaborazione tra Associazione Genitori di Minerbe ed Istituto Comprensivo Berto Barbarani.

L’iniziativa, patrocinata dall’Amministrazione Comunale e dalla Fondazione Toniolo di Verona, vede coinvolti anche i genitori dell’Istituto e delle 2 scuole dell’infanzia di Minerbe e San Zenone.

Ma di cosa si tratta? Perché un’iniziativa di questo tipo?

Perché al di la di tutte le difficoltà del periodo che stiamo vivendo, noi genitori abbiamo fiducia nei nostri ragazzi e vogliamo aiutarli, sensibilizzarli verso l’importanza dell’impegno civico: in futuro saranno loro i protagonisti del nostro territorio.
Vogliamo aiutarli ad assumere un comportamento etico, di fiducia reciproca, di cittadini attenti a custodire e curare il proprio territorio. Cittadini che pagano le tasse e che rifiutano le collusioni e le facili furberie del quotidiano. Il “Bene Comune” è anche questo, “la via retta della moltitudine”, come ebbe a dire Jacques Maritain.

Durante la tradizionale “Festa della Famiglia”, venerdì 24 ottobre alle ore 20:30, presso il Teatro Parrocchiale di Minerbe, AGE, studenti ed insegnanti presenteranno pubblicamente il progetto. Vi aspettiamo numerosi.

Il progetto si comporrà di varie fasi:

1. Fase:
Attraverso la distribuzione di questionari cercheremo di capire le abitudini dei ragazzi e delle famiglie di Minerbe.
I ragazzi li compileranno in classe. In questi giorni i genitori li riceveranno tramite le scuole. Sono da riconsegnare a scuola entro il 22 ottobre.
Con questo strumento raggiungeremo circa 400 famiglie con ragazzi in età scolare. Un’occasione unica per avere una fotografia delle abitudini e aspirazioni di un importante campione di cittadinanza.

2. Fase:
I ragazzi lavoreranno in classe (e attraverso una gita didattica) sull’affresco “Allegoria ed effetti del buono e cattivo governo” del Lorenzetti, conservato nel palazzo pubblico del comune di Siena.
Ecco un video che descrive l’affresco.

E’ possibile avere maggiori informazioni anche qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Allegoria_ed_effetti_del_Buono_e_del_Cattivo_Governo

3. Fase:

I Genitori nei mesi di Febbraio/Marzo 2015 si confronteranno nell’ormai tradizionale “Scuola Genitori AGE”, giunta ormai alla 6° edizione. Un format ormai consolidato dove, con l’aiuto di formatrici specializzate, noi genitori acquisiamo maggior consapevolezza di un ruolo tanto stimolante ed impegnativo.

4. Fase:
Durante la sagra di San Giuseppe (Marzo 2015) allestiremo una mostra con la riproduzione dell’affresco del Lorenzetti, aperta alla cittadinanza. Gli studenti ed altri volontari saranno a disposizione come guide.
Nello stesso periodo concluderemo il progetto attraverso un evento pubblico dove condivideremo i risultati dei questionari e li commenteremo assieme alle istituzioni.

Progetti come questo dimostrano che istituzione scolastica (statale e non statale), amministrazione locale e libere associazioni possono collaborare per realizzare iniziative di promozione sociale per lo sviluppo del territorio. Un esempio concreto di “sussidiarietà”, dove ogni realtà è protagonista con pari dignità (e responsabilità) e mette in campo il meglio delle proprie peculiarità.

Ringraziamo il Dirigente Scolastico e gli insegnanti dell’Istituto Comprensivo Berto Barbarani per l’impegno profuso nell’iniziativa.
Confidiamo nella collaborazione e nel sostegno di tutti i genitori.

Giuseppe Menin – AGeMinerbe

Qui è possibile scaricare il questionario dedicato ai genitori: Questionario Genitori Il Paese Che Vorrei 2014 v05

Qui è possibile scaricare una presentazione del progetto: Progetto Il Paese che vorrei v04 web

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire AGeMinerbe e ricevere le notifiche degli aggiornamenti sulla tua casella di posta.

Segui assieme ad altri 41 follower

Statistiche

  • 23.672 hits
Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: