Appuntamenti, News

Comunicato AGe Veneto: Anche l’AGE aderisce alla manifestazione NO PFAS di Domenica 8 ottobre

COMUNICATO STAMPA A.Ge. VENETO
ANCHE L’A.Ge. ADERISCE ALLA MANIFESTAZIONE
8 OTTOBRE A LONIGO – NO PFAS

Le Associazioni Genitori A.Ge. presenti in Veneto, riunite nell’Associazione A.Ge. Veneto, affiancano e sostengono i comitati spontanei di genitori che si sono costituiti nelle province di Vicenza, Verona e Padova, (“Mamme No PFAS – Genitori attivi”, “Comitato Zero PFAS Montagnana”, “No PFAS Legnago”, ecc.) per far conoscere la situazione attuale e le conseguenze della contaminazione da PFAS che colpisce la terra del Veneto.
Sebbene da alcuni anni si sia a conoscenza della pericolosità di queste sostanze e della loro presenza nell’acqua potabile di una vasta zona (abitata da circa 350.000 persone), solo nell’ultimo anno la consapevolezza è arrivata a tutti i livelli, confermata dai risultati delle analisi compiute dalle ASL sugli adolescenti: se i valori di riferimento di queste sostanze nel sangue vanno da 0 a 8, moltissimi ragazzi hanno valori dai 100 ai 500!

Le mamme, i genitori si sono riuniti certamente per dire BASTA, e non solo per esternare il disappunto di essere state ingannate per anni, usando acqua non sana, compromessa da cattivi comportamenti di un’azienda industriale, ma anche per lavorare con proposte, in costante dialogo con coloro che hanno la responsabilità della salute e del benessere dei figli e dei genitori. Una volta accertati i valori altissimi nel sangue dei propri figli, questi genitori si sono resi disponibili a collaborare anche con la sanità e le istituzioni per affrontare il gravissimo problema. Vista la gravità dei fatti è necessario sostenere le istituzioni e le amministrazioni perché procedano in tempi ragionevoli e con tutti gli strumenti messi a disposizione da leggi e provvedimenti.
L’A.Ge. cammina accanto a questi genitori e ai loro figli, nella lunga, ma indispensabile, strada della conoscenza dei danni e della possibilità di costruire acquedotti allacciati a falde acquifere pulite. Solo denunciare e arrabbiarsi non cambia le cose, mentre i genitori sono attenti al futuro dei figli e il cambiamento nasce dall’impegno che ognuno ci mette. Attualmente le famiglie della “zona rossa” non possono bere l’acqua del rubinetto, non possono cucinare o lavare la verdura con quest’acqua, ma naturalmente il problema è molto più vasto, perché riguarda tutto ciò che contiene queste sostanze e interessa tutto il settore agricolo.
L’A.Ge. si attiverà con le proprie collaborazioni anche in ambito medico, poiché la conoscenza dei possibili danni sull’organismo, e dei conseguenti interventi medici non è ancora completa. I primi studi sono stati svolti negli anni ’70 negli USA a seguito di una contaminazione di massa delle medesime sostanze: tali studi sono accessibili in rete. (cfr Ohio – DuPont – Billot)
Vi diamo appuntamento per
Domenica 8 Ottobre 2017 a Lonigo (VI) ore 10.00 presso il Parco Ippodromo, primo momento di una grande manifestazione che proseguirà con un corteo diretto alla Centrale di potabilizzazione di Madonna di Lonigo.
Per chi lo desidera, il corteo si concluderà con un momento di preghiera presso il Santuario della Madonna dei Miracoli di Lonigo, con la presenza del Vescovo di Vicenza.

Siro Cattelan – Presidente A.Ge.
Giuseppe Menin – Vicepresidente A.Ge. Veneto
A.Ge. Veneto – mail: ageveneto@age.it

Comunicato AGe Veneto 4.10.2017

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire AGeMinerbe e ricevere le notifiche degli aggiornamenti sulla tua casella di posta.

Segui assieme ad altri 41 follower

Statistiche

  • 23.672 hits
Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: