News

Anch’io sono la protezione civile! Campo estivo per ragazzi dai 14 ai 17 anni

Perchè questo progetto?

A prima vista le giovani generazioni sembrano disinteressate a tutto ciò che sa di impegno civico. Li si vede incollati agli smartphone, intenti a chattare ed a navigare nei social network. Apatici follower di qualcun altro che impone loro stili e pensieri.

Eppure nel “Rapporto Giovani” dell’Istituto Giuseppe Toniolo di Milano (http://www.rapportogiovani.it/osservatorio/), emerge in modo netto come la domanda di esserci, di fare esperienze positive, sociali, di rafforzare e migliorare il contesto in cui vivono sia forte in loro. Tutto ciò, però spesso non trova l’incoraggiamento adatto, non trova il supporto, la guida che incoraggi i giovani ad essere attori positivi di un mondo che cambia.

L’impegno sociale dei giovani segue strade diverse: i giovani preferiscono organizzazioni meno strutturate, calate nei contesti territoriali, alle grandi associazioni a carattere nazionale. La possibilità di attuare un processo trasformativo e di cambiamento, del quale sentirsi protagonisti a pieno titolo, sembra essere la motivazione che spinge maggiormente all’impegno.

La condizione peggiore per i giovani italiani è quella di rimanere inattivi e inoperosi senza vere opportunità per mettere alla prova le proprie abilità, il proprio saper essere e saper fare. Infatti, la maggioranza dei giovani italiani presenta una grande volontà di essere attiva e partecipativa e una forte predisposizione all’intraprendenza.

Non incoraggiare questo atteggiamento per mancanza di attenzione pubblica, inefficienze del mercato del lavoro, carenza di adeguati strumenti e occasioni rischia di produrre frustrazione e demotivazione oltre che impoverire le competenze, il capitale umano e sociale.

 

Cosa faremo?

Per rispondere a questa voglia di mettersi in gioco descritta nella premessa, la Squadra di Protezione Civile ANA del Basso Veronese e l’Associazione Genitori di Minerbe hanno ideato un progetto che coinvolge in modo attivo i giovani, proprio nel territorio in cui vivono.

Un “campus” formativo per diffondere la cultura della protezione civile tra le nuove generazioni del nostro territorio.

Si tratta di un’esigenza concreta e di utilità pubblica. Infatti, preparato o no, le emergenze avvengono. Ma se sei informato sai come affrontarle. Conoscere i rischi a cui è soggetta la zona in cui vivi, lavori o soggiorni aiuta a prevenire ed affrontare meglio le situazioni di emergenza. Ecco perché è importante informare, formare, sapersi organizzare, saper chiedere aiuto.

I ragazzi che decidono di vivere questa esperienza compiono un vero e proprio “viaggio” all’interno del mondo della protezione civile, scoprendo quanto l’impegno del singolo sia indispensabile al funzionamento dell’intero Sistema. Durante il soggiorno i ragazzi si trovano anche a condividere idee e procedure e imparano a sentirsi parte attiva di una squadra, per un percorso di crescita.

L’Amministrazione Comunale rivestirà un ruolo centrale nello svolgimento del campus. E’ compito primario divulgare tra i giovani la conoscenza dei piani comunali di emergenza, primo e necessario strumento per affrontare con consapevolezza i rischi presenti sul proprio territorio.

Dove?

Il campo base verrà allestito presso l’area del PalaMinerbe con coinvolgimento anche dell’area e del fabbricato sede del Gruppo Alpini di Minerbe con le seguenti destinazioni:

  • PalaMinerbe: Dormitorio e sede delle lezioni teoriche
  • Sede ANA MINERBE: Mensa e sede di lezioni teoriche nei casi in cui si rendesse necessario.
  • CASELLO IDRAULICO DI ANGIARI: Per le lezioni pratiche legate al rischio idrogeologico si utilizzerà la sede della Squadra Basso Veronese.

Lo spostamento dei ragazzi avverrà esclusivamente con automezzi della squadra.

Per informazioni e iscrizione:
AGeMinerbe – presso studio Rizzo via Verdi, 64 Minerbe (orario d’ufficio) dal lunedì al venerdì. Tel. 0442 640 424

Scarica il volantino: Volantino Campus Protezione Civile 2018

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire AGeMinerbe e ricevere le notifiche degli aggiornamenti sulla tua casella di posta.

Segui assieme ad altri 41 follower

Statistiche

  • 23.586 hits
Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: